ECOGRAFIA - ECOTOMOGRAFIA

Ecotomografia ed  ecografia indicano indagini mediche per immagini Cos'è una ecotomografia ecografia? Ecotomografia ecografia è un metodo di indagine non invasivo ad ultrasuoni e permette di valutare la condizione degli organi interni e strutture e il loro funzionamento, o un anomalo aumento di volume di un organo. Contattaci per maggiori informazioni o per fissare direttamente un appuntamento per effettuare un esame di ecotomografia, ecografia.

Una ecotomografia ecografia viene effettuata per valutare le condizioni di organi e strutture del collo, del torace e dell'addome e dedurne informazioni riguardo al loro funzionamento. Grazie all'ecotomografia ecografia vengono analizzate numerose patologie legate ad organi interni quali fegato, pancreas, milza e reni, vescica, prostata, utero e annessi. Inoltre l'esame di ecotomografia ecografia trova indicazione nello studio delle patologie delle strutture muscolo-scheletriche e nell'indagine di formazioni che sono presenti a carico delle strutture di rivestimento del corpo.

Una ecotomografia, ecografia, è indicata per tutti i pazienti la cui condizione richiede un'indagine delle condizioni degli organi interni, come in caso che vi siano dei sintomi che interessano il collo, il torace o l'addome, oppure vi siano alterazioni della funzione di determinati organi o apparati, o ancora in caso di traumi in cui possono essere indagate eventuali lesioni sia a carico delle strutture superficiali sia a carico degli organi interni.

L'ecografia rientra tra i metodi d'indagine per immagini non invasivi. La sonda ad ultrasuoni viene posta sulla cute del paziente, preventivamente cosparsa di gel, in corrispondenza della zona da esaminare. I dati così acquisiti dal sistema ad ultrasuoni vengono così elaborati in forma di immagini che vengono utilizzate per ottenere le informazioni cliniche necessarie per la diagnosi. Indicazioni utili per chi si sottopone ecotomografia ecografia. L'ecografia è un esame non invasivo e indolore. A seconda della tipologia di ecografia e dell'organo da indagare, esistono particolari indicazioni, riguardanti principalmente la necessità di essere a digiuno, con vescica vuota o piena. Al momento della prenotazione verranno specificate le indicazioni utili del caso. Tipi di Ecotomografia Ecografia svolti dal Dott. Ajraldi: Ecotomografia Ecografia addominale Ecotomografia Ecografia articolare Ecotomografia Ecografia epatica Ecotomografia Ecografia mammaria Ecotomografia Ecografia pelvica Ecotomograia Ecografia renale Ecotomograia Ecografia tiroidea

ELASTOSONOGRAFIA

Elastosonografia: indagine sul'elasticità dei tessuti

La tecnica della elastosonografia è una forma innovativa di indagine per immagini. Grazie alla elastosonografia è possibile ottenere informazioni relative all'elasticità dei tessuti per analizzarne le patologie. Contattaci per maggiori informazioni o per fissare direttamente un appuntamento per effettuare una Elastosonografia.

Una elastosonografia si basa sul presupposto che diversi processi patologici (neoplastici, infiammatori acuti, traumatici) inducono alterazioni delle caratteristiche fisiche dei tessuti.

Un'indagine di elastosonografia è utile per definire le caratteristiche di elasticità di tessuti che si vogliono indagare, tipicamente nodulazioni che si trovano all'interno di determinati parenchimi in modo da poter ottenere informazioni sulle differenze tra le aree anomale e il tessuto circostante. In tal modo è possibile avere dati che possono essere determinanti, come nel caso si stia valutando la necessità di una agobiopsia, potendo così eventualmente evitare procedure diagnostiche invasive.

Una elastosonografia permette di valutare l'elasticità dei tessuti sfruttando le onde ultrasonore. Le tecniche di elastosonografia sono diverse ma sostanzialmente possono essere raggruppate in due grandi categorie: con una si analizza la variazione degli impulsi che provengono da un tessuto prima e dopo una compressione manuale, con l'altra è la sonda stessa ad emettere l'onda sonora che colpendo il tessuto ne determina la consistenza. I dati ottenuti da elastosonografia possono essere visualizzati attraverso una mappa colore e mediante valori numerici.